Home » Chi siamo

Chi siamo

Magistra è formazione e consulenza per il lavoro

Una risorsa
per le aziende

Dopo essersi specializzata nella progettazione e nell’erogazione di corsi di formazione professionale, Magistra ha iniziato a sviluppare Politiche Attive per il lavoro e a realizzare un network di servizi per aziende, per i professionisti e i privati.

Sin dal 1998 mette la persona al centro di ogni attività, credendo fortemente nello sviluppo delle potenzialità e del know how come migliore strategia per il successo.

Magistra è un punto di riferimento sul territorio, come ente di formazione accreditato dalla Regione e come agenzia per il lavoro con una presenza in diverse regioni d’Italia.

Inoltre, è una risorsa per le aziende alle quali fornisce servizi specializzati per lo sviluppo del loro business.

Mission e valori

Rendere più facile l’inserimento e il reinserimento lavorativo attraverso la formazione delle persone e accrescere la competitività delle aziende, con l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo dei dipendenti.

In tutti i nostri progetti mettiamo professionalità, esperienza, rispetto, trasparenza e spirito di squadra.

Cosa offriamo

et-Z

Corsi finanziati da <b>Fondi Interprofessionali</b> e da enti pubblici

et-Z

Elaborazione e gestione di <b>Progetti Europei</b>

et-Z

Attivazione di <b>Tirocini formativi</b>, Contratti di <b>Apprendistato Professionalizzante</b>, Programmi <b>Garanzia Giovani</b> e <b>Ricollocami</b>

et-Z

Percorsi formativi e adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, BLSD per gli addetti alle emergenze sanitarie, ECM per gli operatori sanitari

et-Z

Servizi di <b>Welfare aziendale</b> per il benessere del lavoratore e della sua famiglia

et-Z

Consulenze su <b>CCNL e contrattazione di II livello</b>

et-Z

Erogazione dei servizi degli <b>Enti Bilaterali</b>

Il nostro staff

Domenico Orabona

Laureato in Economia e Commercio, si è specializzato sempre più nella gestione di fondi comunitari, ricoprendo ruoli di grande standing professionale.
Ha spiccate doti di leadership che lo rendono un manager di grandi capacità organizzative, di coordinamento e amministrazione di persone, progetti e bilanci. Queste attitudini unite alle competenze tecniche si concretizzano nel suo ruolo di leader e fondatore di Magistra. É una personalità attenta, scrupolosa e innovativa, che non risparmia mai né tempo, né energie.
La sua pluriennale esperienza nel settore della formazione, come docente, consulente e progettista ha arricchito il suo profilo di quell’operatività necessaria alla realizzazione di ogni progetto.

Adele Pezone

È responsabile delle risorse umane con grande esperienza nella formazione.
Il suo percorso professionale segue da sempre un unico filo conduttore, il benessere della persona e la sua crescita.
Laureata in Farmacia, si è specializzata nella formazione professionale con attività di progettazione e coordinamento nell’ambito sanitario, sui temi dell’igiene, della sicurezza e del pronto soccorso.
Il suo ruolo di Responsabile HR in Magistra è determinante per la creazione di valore e per lo sviluppo del business aziendale.

Emilio De Lorenzo

Diplomato in ragioneria, ha maturato una pluriennale esperienza nel marketing, negli acquisti, nelle vendite e nell’organizzazione eventi.
Il suo percorso professionale si è arricchito di un successo dopo l’altro, approdando in Magistra dove ricopre il ruolo di responsabile commerciale.
É un punto di riferimento per il nostro team e per tutti i nostri clienti.
Il suo profilo si distingue per le spiccate doti relazionali e organizzative; le sue abilità e competenze sono una grande risorsa per valutare le migliori opportunità.

Giuseppina Esposito

Responsabile amministrativa con grande esperienza nella gestione dei fondi europei e nella rendicontazione di iniziative complesse, segue tutti i rapporti con clienti e fornitori, con particolare riferimento agli enti pubblici.
La lunga militanza nel gruppo Magistra e le grandi competenze acquisite negli anni a fianco del management, fanno di lei una delle più fedeli collaboratrici ed il braccio destro di tutti i nostri progetti.

Vittorio Pirolo

Avvocato specializzato in Diritto e Procedura Civile e diritto societario, con un percorso professionale ricco di successi. Oltre alle esperienze in ambito legale, nella formazione e nel tutoraggio per diversi enti, ha ricoperto ruoli di responsabilità e coordinamento.
É un professionista dalle spiccate attitudini relazionali, di problem solving e project management. Oggi è il nostro Responsabile di gestione del Fondo FORM.

Guglielmo Napodano

Dopo molteplici esperienze nel coordinamento di corsi professionalizzanti, di aggiornamento e riqualificazione aziendale, tra cui quelli attivati attraverso Bandi regionali e dei fondi interprofessionali, oggi ricopre il ruolo di Responsabile nella gestione di attività formative finanziate dal “Fondo Sociale Europeo (FSE)”, dal “FAPI – Fondo Formazione per le Piccole e Medie Imprese” e dal “FONDITALIA – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua”, mettendo a disposizione competenze interpersonali e operative fondamentali per la realizzazione dei progetti.
Appassionato di informatica, ha assecondato la sua vena creativa realizzando portali e pagine web.

Carmen Letizia

Ha un approccio attento nel cogliere le esigenze individuali e una forte predisposizione al lavoro di gruppo. Il suo contributo nella gestione del fondo interprofessionale FORM è una risorsa per tutto il team, così come la sua grande solarità.
Qualificata come OSS, ha maturato molteplici esperienze in ambito socio sanitario, dove ha sviluppato una grande capacità di ascolto e coltivato lo spirito di collaborazione. A completare il suo profilo, l’attività di tutoraggio presso importanti realtà formative.

Teresa Trepiccione

Laureata in Giurisprudenza nel 2003, ha continuato il suo percorso come docente, dedicandosi alla formazione professionale e accrescendo le sue skills relazionali e organizzative.
Dal 2015 è la nostra responsabile delle Politiche attive del lavoro e si occupa di tirocini, apprendistato e Garanzia Giovani. Segue i progetti con meticolosa attenzione e cura dei dettagli.
L’amore per la lettura e per le arti in genere la rendono una personalità fresca e d’ispirazione per chi la circonda.

Alberto Di Palma

Laureato in Economia e Commercio, si è specializzato sia come revisore dei conti che come insegnante, conseguendo due titoli Master in programmazione della didattica e integrazione scolastica.
Le sue molteplici competenze e la sua grande esperienza in campo fiscale, contabile e tributario sono grandi risorse che mette a disposizione come responsabile apprendistato del nostro team.
Ha grandi abilità nella risoluzione di problematiche socio-aziendali importanti, che gli hanno permesso di distinguersi durante la sua carriera professionale.

Antonio Sposito

Laureato in Economia e Commercio con la qualifica in Finanza per i mercati, ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della consulenza finanziaria.
Oggi collabora nel nostro settore progettazione, redigendo i piani formativi in base ai fabbisogni aziendali. Si occupa della verifica degli adempimenti delle imprese assistite in materia di sicurezza sul lavoro della pianificazione.
Il suo contributo è un valore aggiunto a tutta la squadra, così come il suo buon umore.

Katia Sposito

Laureata in Giurisprudenza nel 2010, ha proseguito il suo percorso come docente su tematiche giuridiche per diversi enti.
Dal 2015 è impegnata nella formazione professionale in diverse materie tra cui Salute e Sicurezza sul lavoro ed è responsabile della nostra segreteria commerciale.
Appassionata dell’arte in tutte le sue forme, è una persona sempre aperta a nuovi stimoli. Le sue competenze e le sue attitudini relazionali sono grandi punti di forza e di riferimento per tutto lo staff Magistra.

Alma Persico

Responsabile dell’accoglienza con notevoli doti relazionali e organizzative. È un punto di riferimento per tutta la squadra.
Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere nel 2002 e il titolo di Interprete e Traduttrice di Inglese e Spagnolo nel 2003, ha proseguito il suo percorso coltivando la sua grande capacità di amministrazione. Le sue numerose esperienze nelle relazioni con l’estero e nell’assistenza alla direzione sono la conferma di un profilo altamente professionale e preparato.

Annalisa Adinolfi

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha acquisito il titolo di Master in e-content Management, completando poi i suoi studi con un corso di formazione per formatori.
La sua figura commerciale è strategica per tutte le nostre attività; le sue ottime capacità relazionali, la forte predisposizione al problem solving sono caratteristiche indispensabili per l’attuazione di tutti i nostri progetti. La sua spiccata creatività ne arricchisce il profilo e aggiunge valore ad ogni suo contributo.

Lucio Addeo

È un consulente commerciale con grande esperienza in materia di ragioneria e diritto. Il suo know how in ambito legale si coniuga perfettamente con le sue doti relazionali, generando l’effetto mani sicure.
Nella sua storia, il diploma con ottimi voti e gli studi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Partenopea di Napoli, dove è laureando.

Raffaele Valentino

Commerciale con esperienza manageriale e molteplici competenze nella gestione del business.
Dopo il diploma in Ragioneria, ha ricoperto diversi di ruoli di coordinamento e per oltre 15 anni ha gestito la sua attività imprenditoriale.
Le sue grandi qualità di intraprendenza e intuizione, empatia e flessibilità si coniugano con le ampie conoscenze di amministrazione aziendale. Il suo contributo in Magistra è di fondamentale valore.

Alberto Ciummo

Consulente commerciale nel settore della formazione obbligatoria e non, professionale e professionalizzante tramite fondi interprofessionali.
Vanta una pluriennale esperienza in ambito bancario, assicurativo e finanziario che insieme alle sue competenze tecniche, aggiunge valore e garantisce una visione più ampia sia a livello strategico che commerciale.