Home » Formazione » Apprendistato

Apprendistato

Che cos’è?

La formazione obbligatoria per l’apprendistato è un percorso di crescita professionale rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, assunti a tempo indeterminato con un contratto di apprendistato.

Magistra organizza ed eroga corsi per apprendisti per l’apprendimento delle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa. La formazione è interamente finanziabile e permette ai datori di lavoro di assolvere l’obbligo formativo gratuitamente.
Tutte le attività sono svolte in sede.

L’apprendistato è un contratto di lavoro che permette alle aziende di formare il personale e di accedere alle agevolazioni previste dalla legge che favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

La tipologia più diffusa è l’apprendistato professionalizzante per i giovani tra i 18 e i 29 anni (dai 17 anni in caso di qualifica professionale), che si propone di qualificare i lavoratori ai fini contrattuali.

La normativa vigente regolamenta anche l’apprendistato per la qualifica o per il diploma professionale, che aiuta i lavoratori tra i 15 e i 25 anni e l’apprendistato di alta formazione e ricerca, destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, che potranno conseguire titoli o specializzazioni tecniche.

Apprendistato I anno

Modulo 1 – Sicurezza sul lavoro
Modulo 2 – Contrattualistica – “Disciplina del rapporto di lavoro”
Modulo 3 – Organizzazione ed economia
Modulo 4 – Competenze relazionali e accoglienza:

DURATA:
66 ore

ATTESTATO FINALE
Attestato di apprendistato

Apprendistato II anno

Modulo 1 – Sicurezza sul lavoro
Modulo 2 – Informatica
Modulo 3 – Lingua inglese

DURATA: 58 ore

ATTESTATO FINALE
Attestato di apprendistato

Apprendistato III anno

Modulo 1 – Informatica
Modulo 2 – Lingua inglese

DURATA: 24 ore

ATTESTATO FINALE
Attestato di apprendistato

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.